fbpx

Artisti a San Nicola 2021

Artisti a San Nicola 2021

ARTISTI A SAN NICOLA 2021
I DOMENICANI IN DIALOGO CON L’ARTE
NEL SEGNO DEL BEATO ANGELICO, PATRONO UNIVERSALE DEGLI ARTISTI

Basilica Pontificia San Nicola,
sabato 20 febbraio 2021, ore 17.00
Evento a “porte chiuse”
in diretta tv sui canali TeleNorba e tgNorba24

Il culto al Santo Vescovo di Mira abbraccia diversi settori, dal dialogo ecumenico alla promozione della giustizia, dall’incontro con il mondo del sociale a quello culturale. Tra le varie forme di predicazione tipica dei Frati Domenicani custodi della Basilica Pontificia San Nicola, vi è quella del dialogo-incontro con il mondo delle arti.
La manifestazione “Artisti a San Nicola 2021” nasce con l’intento di dare una maggiore attenzione alla dimensione propriamente spirituale del patrocinio del Beato Angelico (1387-1455), proclamato nel 1982 da papa Giovanni Paolo II patrono universale degli artisti. Come già nelle precedenti edizioni, si vuole favorire e incoraggiare il rapporto tra fede e arte, perché la fede non toglie nulla all’arte, anzi la esalta e la nutre. Da qui l’annuale omaggio a questo pittore e frate domenicano tra i più importanti e affascinanti protagonisti del primo rinascimento fiorentino.
Quest’anno l’evento si inserisce nel contesto di tre concomitanti celebrazioni: l’8° Centenario della morte di San Domenico di Guzman (1221-2021), fondatore dell’Ordine dei Predicatori (= Domenicani); il 70° Anniversario dell’affidamento della Basilica Pontificia San Nicola ai Domenicani (1951-2021); il 1° anniversario dell’Incontro in Basilica di Papa Francesco con i Vescovi del Mediterraneo (23 febbraio 2020).

L’evento che si svolgerà a “porte chiuse”, sarà condotto dall’attore-presentatore Antonio STORNAIOLO, con la direzione artistica del regista-attore Antonio MINELLI, e verrà trasmesso in diretta tv sui canali di TeleNorba e TgNorba24.

Renderanno omaggio al Beato Angelico e si esibiranno gli artisti: Grazia BERARDI (canto lirico); Davide CERVELLINO (chitarra classica); Dante MARMONE (cinema-teatro); Mimmo LINSALATA (danza); Michele Jamil MARZELLA (trombonista/tuba tibetana); Marianna MISURIELLO (canto sacro); Tarshito Nicola STRIPPOLI (arte visiva/spiritualità); Mario TESTINI (organo); Enrica SIMONETTI (autrice); consulenza grafica di Alessia CARRIERI; service della International Sound-S.r.l. di Conversano (Bari).

Un’ora per la bellezza spirituale dell’arte.