La Conquista del Sud

La Conquista del Sud

LA CONQUISTA DEL SUD, progetto storico teatrale e musicale ideato e diretto da Antonio Minelli e con Alessandro Accettura, Alessia Carrieri e Vittorio Goffredo.

“La Conquista del Sud”, presentato a Bari in Villa Longo de Bellis per il Festival Ecomuseale delle Arti lo scorso 7 Luglio, verrà ora ospitato da Admoveo, entrambe realtà dove la conoscenza è il tema comune, il fine dominante. Non si parla di “evento” (di per sé unico e saltuario), bensì momento di incontro, di crescita collettiva, parte del quotidiano.

Nord e Sud Italia, conquistati e conquistatori, le voci di due popoli sul palco della storia per confessare strategie, complotti, illusioni e speranze di un’Italia osservata da una prospettiva non “leggendaria”. Quadri della seconda metà dell’Ottocento si alternano continuamente, tra canti, testi autentici e scritti privati degli stessi protagonisti dell’Unità d’Italia, accompagnando lo spettatore in una storia a tratti crudele, a tratti poetica che non porta con sé la provocazione secessionista ma, al contrario, cerca di generare un reale sentimento unitario, reso possibile unicamente dalla conoscenza della storia del nostro popolo.

Data

28 Luglio 2019

ore 21:00

Luogo

Masseria San Nicola

S.P. per Gioia del Colle

Putignano (BA)

Prenotazioni

+39 3331776789

admoveo@formediterre