MuDi: Cos’è?

Teatro MUDI è una scuola di recitazione multidisciplinare. Ovvero la formazione di un attore inteso come operatore dello spettacolo in chiave totale.
L’attore formato al MUDI avrà una conoscenza della tecnica teatrale di recitazione, ma anche una conoscenza di base di tutte le informazioni e tecniche che ruotano intorno alla messa in scena di una rappresentazione.
Alla base ci sarà il lavoro dell’attore diretto da Antonio Minelli, attore e regista in Italia e all’estero sin dal 1979.Lo studente incontrerà anche diversi esperti esterni che, attraverso una didattica illustrativa o pratica (in base all’argomento) illustreranno le diverse componenti della scena.
Dalla scenografia, all’espressione corporea. Ma anche canto, storia del teatro, conoscenza degli strumenti illuminotecnici (audio – luci) e scrittura. Ci sarà anche spazio per la legislazione con particolare attenzione ai diritti d’autore.In questo modo lo studente avrà una formazione a tutto tondo e sarà in grado di affrontare il palcoscenico con la conoscenza di ogni ambito della rappresentazione.
Altra particolarità del teatro MUDI è quella di avere differenti sedi didattiche situate in provincia di Bari e Taranto.

LE LEZIONI

Gli studenti hanno a disposizione sul proprio territorio cinque lezioni al mese di 150 minuti.
Potranno interscambiarsi o anche solo seguire alcune particolari lezioni nelle altre sedi MUDI, senza alcun aumento della spesa mensile sostenuta.

GLI ESPERTI

La formazione attoriale diretta da Antonio Minelli sarà arricchita da esperienze di scrittori, musicisti, pittori, tecnici e altre figure del mondo dello spettacolo, contribuendo così alla crescita dell’attore, in grado così di entrare con ottime cognizioni nel mondo del lavoro dello spettacolo.

OBIETTIVI

Al termine dell’anno di studio, ogni sezione produrrà un atto unico che sarà presentato unitamente agli atti unici delle diverse sezioni.
I quattro atti saranno presentati nei territori delle quattro sedi contribuendo così a generare ulteriore esperienza sia con la messa in scena che con l’ idea di tournée che ogni attore deve avere nel suo bagaglio formativo.
Obiettivo finale del Teatro Mudi è quello di lasciare competenze sul territorio, proponendo la formazione di una compagnia stabile del Comune di appartenenza che, nell’arco di un tempo determinato, sia in grado di generare cultura e economia per la cittadinanza in maniera autonoma e che abbia gli strumenti necessari e utili alla presentazione del proprio lavoro sia a livello regionale che nazionale..