COLLABORAZIONI

CAPURSO

MASCHERE E TAMBURI

Fondata a Capurso nel gennaio del 1992.
Organizza incontri culturali, rassegne cinematografiche, manifestazioni per bambini e per anziani, campagne di sensibilizzazione per favorire la crescita del paese. L’attività predominante è quella teatrale.
Per diversi anni l’associazione si è fatta promotrice di rievocazioni storiche.
Da anni l’associazione è impegnata nella valorizzazione del “Giorno della memoria”, realizzando rappresentazioni teatrali, mostre fotografiche, laboratori nelle scuole.
Dall’estate 2003 l’associazione organizza la “Rassegna Capursese del Teatro Amatoriale”.

PUTIGNANO

I COMMEDIANTI

Costituita nel 2001 dal regista e attore putignanese Paolo Lippolis, crede nel teatro quale mezzo di crescita culturale, educativa e ricreativa.
Tra gli scopi quello di incoraggiare l’arte di giovani attori e registi, gestire manifestazioni, salvaguardare e tramandare l’uso del vernacolo.
Dal 2002 organizza “Sere d’Estate”, rassegna estiva di compagnie amatoriali del territorio pugliese e nazionale aderenti alla F.I.T.A.
Nel 2007 dallo spazio dismesso dell’ ex biglietteria delle Ferrovie Sud Est di Putignano apre “Il teatrino la Stazione” luogo aperto a eventi, spettacoli per grandi e piccini e laboratori di formazione teatrale.

POLIGNANO A MARE

CON.FUSIONE

Costituita a Maggio del 2016, ”Con.Fusione” ha come obiettivi la promozione e la valorizzazione delle risorse culturali e turistiche presenti sul territorio pugliese e propone attività di ampio respiro nei settori della cultura, spettacolo, turismo, sport ed animazione, gastronomia ed arte in generale.
l’Associazione promuove sviluppo turistico nell’ottica della sostenibilità favorendo attività culturali ed artistiche caratterizzanti il territorio, promuove e sostiene attività anche in luoghi al di fuori della propria sede grazie alla collaborazione di esperti esterni all’Associazione stessa.

LEPORANO

PRO LOCO LEPORANO

La Pro Loco di Leporano, fondata nel 1991, è un Ente no profit di promozione turistica e culturale.
Regolarmente iscritta nel registro regionale delle associazioni Pro Loco presso l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia , dal 1991 è accreditata al Consiglio Regionale UNPLI Puglia.
Promuove manifestazioni di carattere storico- archeologico (Satyrion per l’archeologia) convegni , mostre pittoriche, rappresentazioni teatrali, escursioni e visite guidate; incentiva progetti di tutela del patrimonio storico, artistico, culturale, naturale; organizza eventi per la salvaguardia delle tradizioni locali.