Mimmo Mongelli

Diplomato in Regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1983.
Tra i suoi docenti: L. Ronconi, A. Trionfo, M. Bolognini, A. Camilleri.
In qualità di Regista Assistente ha collaborato con G.F. De Bosio e Ugo Gregoretti in produzioni di prosa, opera, televisione e cinema. Dall’83 ha firmato numerose regie di Teatro e Cinema.
Come autore ha scritto testi originali, adattamenti e traduzioni per teatro, radio, televisione e cinema. Dall’81 svolge anche l’attività di attore. Ha coordinato la didattica e il saggio finale del Progetto Teatro Giovanile Pugliese, Corso di Formazione Professionale per Attori della Regione Puglia con fondi UE.
È docente presso le Accademie di Belle Arti di numerose discipline inerenti allo spettacolo. Ha collaborato con riviste di interesse culturale per il teatro ed ideato e curato la collana di Drammaturgia Contemporanea per la casa editrice “Il Ventaglio” di Roma. Ha diretto diverse compagnie teatrali e spazi di attività culturali e di spettacolo a Roma ed in Puglia. Ha collaborato con la Presidenza del Teatro Petruzzelli e del Teatro Stabile di Roma.
E’ regista, soggettista e sceneggiatore del film sostenuto dal MIBACT, in quanto, “La casa delle donne”, film di interesse culturale nazionale. Presiede il Levante International Film Festival. Ha realizzato, nell’ambito del progetto InventArca, Pic Interreg della Regione Puglia, il mediometraggio Watch!, girato a Tirana.
Nel 2010 vince con lo Spot “Una gioiosa rivoluzione meridionale” il concorso per la Comunicazione Politica, indetto dalla Università Roma 3.
Ultimamente ha diretto e prodotto la docufiction “Franco – Un uomo in piedi e la signora vestita di nebbia” (2013), e il lungometraggio “Outis Suite” (2013) rivisitazione in chiave sperimentale dell’Odissea di Omero.
Ultima sua fatica il cortometraggio “L’Aurora che non vedrò”, presente in molti festival nazionali e internazionali.
È CEO della Società di Produzione Cinematografica “7th Art International Agency” con sede a Bari – 2008. E’ CEO di Peerformer. Com, portale digitale per il cinema realizzato con il sostegno del MISE, con sede a Bari – 2014.

Profile details