Silvia Mastrangelo

Attrice-Coreografa-Danzatrice e insegnante.
Silvia Mastrangelo si forma come danzatrice classica e moderna diplomandosi presso l’imperial Society of Teachers of dancing nel 2002 e presso la Royal Academy of Dance nel 2003. Studia recitazione dal 1999 al 2008 con numerosi maestri tra i quali Eugenio Barba, Francesco Marino, Graziano Piazza,Emmanuel Gallot-Lavallée.
Nel 2005 si diploma come attrice e performer presso la scuola di musical di Bari diretta da Franco Miseria. Prosegue la sua formazione attraverso laboratori e corsi di specializzazione di teatro,teatrodanza e danza contemporanea con, fra gli altri, Ambra D’amico,Corrado Veneziano, Ippolito Chiarello, Max Campagnani, Dino Verga, Mario Merola, Eugenio Buratti. Ricercando un proprio linguaggio che, fuori da ogni codice, ma memore d’essi, coniughi la danza accademica, il teatro fisico e il teatro di parola, studia il lavoro di Pina Baush, approfondisce l’analisi del teatro classico e della commedia dell’arte, mantenendo uno sguardo attento alle avanguardie e appassionato ai grandi rivoluzionari del 900 teatrale.
Nel 2005, in collaborazione con Chiarita Notarnicola, fonda il centro artistico educativo Techné (sito in Alberobello) dove svolge l’ attività di coreografa e insegnante di danza classica, moderna e contemporanea, qui sviluppa e approfondisce l’attività teatrale guidando laboratori per bambini,ragazzi e adulti e promuovendo laboratori di teatrodanza, espressione corporea, movimento di scena e composizione coreografica.
Nel 2014 fonda e dirige la compagnia giovanile professionale Imago-i danzattori, producendo numerose regie tra cui “La corte dei miracoli-baracca dei fenomeni umani “di cui cura anche il testo e le coreografie. Particolarmente attiva in ambito teatrale, collabora in qualità di attrice con molte realtà pugliesi e non, spaziando dalla prosa,al teatro di ricerca, al teatro ragazzi. Tra gli ultimi lavori “Il cantastorie”-(cantastorie), ”Mastrodongesualdo”(Diodata), ” La tempesta”(Ariel)-”Smack” spettacolo per attore solo.

Profile details